Biografia

Biografia

Roberto Bastos Carolino “Robertinho”, nasce il 13 ottobre del 1966 in Brasile a Duque de Caxias(R.J.). Figlio d’arte da 7 generazioni. 

Suo nonno suonava vari strumenti e faceva parte di un gruppo, suo padre è un ex maestro di batteria di scuola di samba, i suoi zii facevano parte di un gruppo di musica brasiliana.

Robertinho comincia a suonare per gioco, all’età di sei anni, mimando il papà nella scuola di samba.
Il suo primo strumento è il Pandero, cresce in mezzo a tanto ritmo, tanto che dopo pochi anni già comincia a suonare in molti “blocchi” e scuole di samba, strumenti tipici come Repinique, Surdo, Tamborim, ectc.

All’età di 10/12 anni, con amici coetanei (Sirley, Luisinho, Denilson, Sidnei ed altri), alcuni dei quali ancora oggi affermati musicisti, forma il suo primo gruppo, Os Sam Boys, e con loro comincia a girare il Brasile.
A 13 anni viene notato da Ivon Cure, attore, compositore, cantante e autore di molti spettacoli musicali il quale lo porta in turnè, in Costa d’Avorio come musicista.
Comincia cosi la carriera internazionale di Roberinho; seguiranno poi viaggi in Giappone, Messico, Australia, Las Vegas, Europa ed niziano anche collaborazioni musicali con artisti famosi, partecipa ad alcune “telenovelas” e fa diverse apparizioni in spot pubblicitari.
Nel 1987 arriva in Italia con la rivista “Oba Oba” con la quale gira tutta l’Europa per tre anni, finendo per risiedere in Italia.
Dopo qualche anno in Italia comincia a collaborare con artisti italiani ed internazionali come Fred Bongusto, Sergio Caputo, Tullio De Piscopo, Toninho Horta, J.Senese, Solis Quartet Group ed altri.
Attualmente oltre alle suddette collaborazioni, ha un suo gruppo (italo-brasiliano) con il quale gira l’Italia facendo concerti e spettacoli musicali, è direttore artistico di un noto locale di musica brasiliana  lo “Yes Brazil” ed è insegnante di percussioni in 2 scuole di musica, “Mediterranea Factory School” e “Musicisti Associati”.

Attualmente è in produzione il suo primo cd come solista.

“DOIS  MUNDO UMA SÓ MUSICA”

Il nuovo CD di Robertinho in uscita

Questo nuovo disco “DUE MONDI UNA SOLA MUSICA”, (secondo da solista dopo MPB pubblicato nel 2011) nasce dalla necessità di trasformare in musica tutta una lunghissima esperienza fatta di collaborazioni con tanti grandi artisti della musica brasiliana ed italiana. Sono infatti oramai più di venti anni dal mio arrivo in Italia, che dopo le tante esperienze fatte in Brasile e per il Mondo suonando esclusivamente musica brasiliana, ho collaborato e collaboro con artisti come Fred Bongusto, Daniele Sepe, Tullio de Piscopo, James Senese, fino a Joe Barbieri con il quale ho registrato “Cosmonauta da appartamento”. Questo ha chiaramente contribuito a farmi vedere la mia musica, che rimane fondamentalmente “brasiliana”, con una ottica un po’ diversa.

Mi erano rimasti nel cassetto tanti testi scritti talvolta un po’ per gioco, un po’per nostalgia, e quindi mi sono deciso di musicarli e farli diventare brani divertenti e godibili in tutta la loro forma

Il nuovo Album

Il nuovo album di Robertinho è in uscita!

Il “CD” è composto da 10 canzoni inedite, scritte e musicate da Robertinho e con la speciale collaborazione e partecipazione di: Domenico Augusto (Batterista), Giorgio Savarese (pianista di Gigi D’Alessio), Daniele Sepe (famoso Cantante e arrangiatore), Arlen Azevedos (chitarrista Brasiliano), Davide Costagliola (bassista), Antonio Onorato (Chitarrista), Anna Cuomo (Corista). Alcuni dei brani del CD sono stati arrangiati dal brasiliano: Sirley Ferrari  (famoso musicista che ha collaborato anche con il cantate “Belo”, Emilio Santiago, e attualmente partecipa e collabora con il gruppo brasiliano Pixote), Fredy Malfi (famoso Batterista napoletano).